Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Vita da casalinghe » Poltrone elettriche: dal semplice relax al valido aiuto per anziani e disabili

Poltrone elettriche: dal semplice relax al valido aiuto per anziani e disabili

poltrona elettrica

-----


Le poltrone per anziani e disabili, ormai diffusissime in Italia, sono la soluzione ideale sia per chi soffre di difficoltà motorie e di deambulazione, sia per chi trascorre molte ore seduto e ricerca un prodotto che rappresenti il connubio perfetto tra comodità e benessere.

 
Con l’età che avanza, movimenti semplici come alzarsi o sedersi diventano via via più difficoltosi e le poltrone con alzapersona si configurano come un validissimo ausilio per tutti quegli anziani che vogliono ritrovare un nuova indipendenza migliorando la qualità della propria vita attraverso la salute del corpo.
Il mercato, in continua espansione, offre un numero sempre maggiore di soluzioni per il riposo, perfezionando e creando i prodotti allo scopo di trovare la soluzione più adatta ad ogni circostanza: manuali, elettriche e ortopediche, a volte è difficile districarsi nel mare delle offerte e non sempre la scelta della poltrona giusta risulta così semplice.

 

 
Vediamo quindi le caratteristiche delle poltrone per anziani e disabili, gli optional, i benefici e le agevolazioni Iva disponibili.
Si caratterizzano per la funzione di elevazione e reclinazione che permettono di regolare schienale e poggiapiedi e di ottenere differenti combinazioni di posizione: relax, seduta, tv e posizione di alzata. La combinazione delle varie posizioni è agevolata dalla presenza di uno o due motori che consentono, rispettivamente, la movimentazione indipendente o simultanea del poggiapiedi e dello schienale.

 
La posizione di alzata è particolarmente indicata per gli anziani in quanto il sistema di elevazione chiamato lift accompagna la persona con movimenti dolci e millimetrici fino al raggiungimento della posizione semieretta, senza bisogno di sforzare braccia o ginocchia. Lo stesso movimento accompagna l’anziano anche nella posizione di seduta.
Tra le poltrone più indicate per i portatori di handicap troviamo quelle dotate di bracciolo estraibile il quale facilita il passaggio dalla sedia a rotelle alla poltrona in modo pratico e sicuro.


 

 
Per ciascuna poltrona è prevista la possibilità di inserire il Roller System, un sistema grazie al quale è possibile spostare la poltrona in qualsiasi ambiente della casa e godere dei suoi benefici in ogni stanza.
Alle persone con disabilità è dedicata particolare attenzione: a loro infatti sono riservate agevolazioni Iva sull’acquisto delle poltrone per disabili.

Per accedere all’agevolazione IVA al 4% basterà recarsi presso il rivenditore presentando una prescrizione autorizzativa fornita da un medico della ASL, dove si attesta la menomazione non temporanea dell’acquirente.
“Circolare Ministeriale – Ministero delle Finanze 18 novembre 1994, n. 189 Dipartimento Entrate – Affari Giuridici – Serv. III – Div. VII, “Applicazione art. 1, comma 3-bis, della legge 28 luglio 1989, n. 263 – Aliquota per le cessioni di protesi e ausili tecnici inseriti nel nomenclatore-tariffario delle protesi, di cui all’art. 26 della legge 23 dicembre 1978, n. 833”

 

-----
-----

 
Nel caso in cui, invece, gli infortuni o la disabilità fossero temporanei, rendendo difficoltoso lo svolgimento delle normali attività quotidiane è prevista la possibilità di affittare le poltrone per il tempo necessario al recupero della piena forma fisica.
Ogni poltrona è realizzata in modo da adattarsi perfettamente alla conformazione della persona per sostenere in modo attivo le diverse zone del corpo, mantenendo la postura ideale per il riposo lombare, cervicale e dorsale, migliorando anche la circolazione sanguigna per una sensazione di relax e benessere che avvolge tutto il corpo.
La vasta scelta di stili, di materiali e colori permettono di scegliere il modello che più si adatta alle personali esigenze di comfort, con un occhio anche al design degli interni.
Fonte: Romana Poltrone www.romanapoltrone.it

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
maca maca
Vuoi un figlio? Prova la Maca Maca peruviana

La Maca Maca aiuta ad incrementare la fertilità dell'uomo e della donna in maniera totalmente naturale Se stai provando ad...

Chiudi