Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Vita da casalinghe » Come lavare perfettamente le scarpe da ginnastica

Come lavare perfettamente le scarpe da ginnastica

Scarpe sporche? Ecco come lavare le scarpe da tennis

scarpe sporche

-----


Tra lo sport, il camminare all’aria aperta (e in sentieri polverosi) e altri fattori, le scarpe da ginnastica possono sporcarsi, specialmente se sono bianche o di colore chiaro. Che rabbia quando si indossano delle belle e soprattutto nuove scarpe da ginnastica bianche, per poi scoprire che sono diventate grigiastre, opache e “invecchiate”. Di certo, non è il caso di comprarne un altro paio, visto che un buon paio di scarpe da ginnastica costa parecchio (specie di questi tempi): basterà solo lavarle e torneranno come nuove.

Ovviamente si teme di rovinarle, specialmente se sono nuove e non si è avvezzi a programmare lavatrice o a dosare il detersivo.  Ma allora, come si possono lavare le scarpe da ginnastica?


Prima di tutto, bisogna pulire l’esterno delle scarpe in maniera superficiale PRIMA di porle in lavatrice. Basterà una spazzola per scarpe e passarla soprattutto sulla suola, per cancellare le tracce più grosse di sporco, tipo il fango secco, sassi o altro. Questo per evitare che corpi estranei si possano incastrare nella lavatrice (e distruggerla) e, molte volte, anche proprio per evitare di lavare le scarpe in lavatrice.

Se sono troppo sporche e il lavaggio è inevitabile, togliere lacci e solette e lavarli a parte, a mano, per non rovinarli, con acqua calda e sapone di Marsiglia. Se la soletta è molto rovinata, meglio cambiarla.

Le scarpe vanno lavate in lavatrice rigorosamente da sole, o al massimo insieme ad altre scarpe da ginnastica, perché si rischia di rovinare i vestiti irrimediabilmente. Va benissimo un programma veloce, ad acqua fredda o al massimo 30 gradi, escludendo la centrifuga e versando il detersivo liquido direttamente nel cestello, magari inserendolo nelle apposite palline.

Una volta finito, le scarpe da ginnastica vanno fatte asciugare all’aria, preferibilmente in posizione piana. Le scarpe non vanno mai appese: questo accorgimento serve a fare in modo tale che possano riprendere la loro forma originale, senza deformarsi.

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
alimenti autunno
I cibi autunnali che fanno stare bene

Alimentazione corretta: i cibi salutari che le donne devono mangiare in autunno per rimanere in forma Nella stagione autunnale  frutta...

Chiudi