Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Vita da casalinghe » Errori comuni in cucina da evitare assolutamente

Errori comuni in cucina da evitare assolutamente

Conoscere ed evitare gli errori in cucina. L’arte culinaria non è da tutti, ma spesso una banalità può rovinare anche il piatto più semplice del mondo

 errori in cucina

-----


Grazie ai programmi che trattano di cucina, di chef aspiranti scrittori e Internet piena zeppa di blog dove si mostrano piatti sublimi e da mangiare anche con gli occhi. Senza contare che, visti i tempi di crisi che stiamo vivendo, tagliare il costo del ristorante aiuta senz’altro a mettere da parte qualche soldo. C’è da dire però che non tutti possono essere chef affermati, quindi ci sta che in cucina si possono commettere disastri. Qui di seguito ecco quelli più comuni.

Primo in classifica è il classico: non leggere bene la ricetta, o non leggerla proprio. Che sia per la fretta o per pigrizia, il risultato è che alla fine non si leggono bene i passaggi e immancabilmente si saltano passaggi fondamentali, come il marinare la carne o aggiungere un ingrediente fondamentale.

Correlato a questo, altro errore comunissimo è quello di misurare erroneamente gli ingredienti. Se per primi e secondi piatti si può rimediare, per i dolci diventa un problema: si rischia infatti di rovinare tutto per una manciata o meno di farina. L’errore più comune in questi casi è aggiungere troppo liquido (latte o acqua). Meglio misurarli in una caraffa graduata ben appoggiata al piano di lavoro.

Terzo errore: le uova. La maggior parte delle ricette riporta solo la dicitura uova, ma non che dimensioni. L’uovo nei dolci è fondamentale per la lievitazione, o per la morbidezza e la consistenza.

A volte può capitare di sostituire un ingrediente causa la non reperibilità. Grosso errore: margarina e burro, per esempio, non sono la stessa cosa. Se non è possibile trovare l’ingrediente giusto, bisogna aguzzare l’ingegno. Per esempio, il bicarbonato funge da lievito, ma poi bisogna diminuire la dose di sale nella ricetta.

Errore comune con il cioccolato è di farlo fondere a fiamma diretta. Mai farlo, si rischia di bruciarlo. Meglio a bagnomaria o al microonde.

-----
-----

E l’ultimo, il più insidioso. Il forno e i suoi componenti, ovvero timer e termostato. Il primo, dipende da forno a forno, perché alcuni emettono un suono quando mancano 5 minuti, poi si spengono e, se si è distratti, si rischia di bruciare tutto. Il termostato è insidioso, perché anche solo una manciata di gradi può rovinare una preparazione, e soprattutto fa se è a gas, statico, a vapore, elettrico o ventilato. Seguire quindi con scrupolo le indicazioni di cottura, oppure controllare spesso.

GD Star Rating
loading...
Errori comuni in cucina da evitare assolutamente, 10.0 out of 10 based on 1 rating
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
coccole e sesso
Gli uomini preferiscono le coccole al sesso

L’ultima tendenza del sesso forte, infatti, sarebbe la predilezione verso le coccole. Donne e uomini sono differenti. Ce lo hanno...

Chiudi