Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Salute donna e benessere » Tumore al seno: le conseguenze psicologiche

Tumore al seno: le conseguenze psicologiche

Non è facile accettare di essere malati di cancro. Oltre alle conseguenze fisiche, bisogna tenere conto di quelle psicologiche. Ecco come combatterle.

 tumore al seno prevenzione

-----


Non è sempre facile accettare di essere affetti dal cancro, soprattutto quando colpisce una parte delicata come il seno che è simbolo di sensualità e femminilità. Ovviamente non si è mai contenti di sviluppare una patologia del genere ma, quando si tratta della mammella, le conseguenze psicologiche sono particolarmente pesanti.

Una volta che si è superata la fase più difficile prendendo coscienza del male, si deve far fronte alla paura di morire, una sensazione che si sente anche per altri tipi di carcinomi.

Molti malati di tumore infatti pensano che ormai abbiano poco tempo per vivere ma, negli ultimi anni, grazie alla ricerca, il cancro al seno non più una malattia mortale e i suoi sintomi possono essere alleviati in diversi modi. Chi è malato di tumore può anche godere del supporto della psico-oncologia, volta ad accompagnare e sostenere la persona affetta dal cancro nel suo percorso terapeutico.

Inizialmente si interviene con delle terapie specifiche per alleviare il dolore e curare il tumore con dei mezzi poco invasivi in modo da evitare di procedere subito con l’operazione.

Quando si parla di terapie poco invasive, si parla di radioterapia, chemioterapia oppure somministrazione di ormoni, metodi che servono ad arginare la diffusione delle metastasi.

Nel caso in cui le terapie non abbiano effetto, bisogna procedere la mastectomia, ovvero con l’asportazione di uno o entrambi i seni per evitare che le metastasi si diffondano per tutto il corpo.

-----
-----

La pericolosità del tumore viene individuata tenendo conto della vicinanza delle metastasi, della grandezza del male, ecc. Il chirurgo oncologico è fondamentale non solo dal punto di vista medico ma anche da quello psicologico.

 

GD Star Rating
loading...
Tumore al seno: le conseguenze psicologiche, 10.0 out of 10 based on 1 rating
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
paura di guidare
Hai la patente ma non guidi? Scopri come superare questo blocco

L'Amaxofobia, cioè la paura di guidare è molto più frequente di quanto sembri, e soprattutto colpisce maggiormente le donne Che...

Chiudi