Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Salute donna e benessere » Stress dopo le vacanze, come evitarlo

Stress dopo le vacanze, come evitarlo

Suggerimenti per prevenire lo stress da rientro dalle vacanze

stress dopo vacanze

-----


Settembre è il mese che rimanda a nuovi progetti ed iniziative e per molti, viene vissuto psicologicamente come l’ inizio dell’ anno.

Esiste  però un periodo di transizione tra la vacanza ed il ritorno alla quotidianeità, ed è proprio qui che non bisogna farsi cogliere impreparati dall’ imminente cambio di abitudini. Negli ultimi giorni di vacanza, il benessere è ancora presente nel nostro corpo ed anima, e questi sono momenti importanti per pianificare le attività che ci attendono nel prossimo autunno.

 

Lo stress da rientro, colpisce tutti coloro che avvertono disagio, malinconia, irrequietezza e stanchezza, tutti sintomi psicologici della constatazione della fine delle vacanze.

Ritornare infatti al ritmo frenetico della vita quotidiana, dopo l’ abitudine del relax delle vacanze, può essere talvolta traumatico. Al fine di contrastare il rientro dalle vacanze, una soluzione è quella di godersi ancora gli ultimi giorni di vacanza, quando ancora sia il corpo che la mente sono inebriati dalla sensazione di calma e relax. Ciò non vuol dire rimandare gli impegni, bensi non viverli come un’ ansia perenne.

Poichè le vacanze, restano nella memoria, è consigliabile continuare a tenere per qualche giorno i ritmi rallentati della vacanza, e riprendere a poco a poco gli impegni quotidiani.


E’ bene ogni tanto, concedersi qualche pausa di relax durante la giornata, cercando di non affaticarsi spostandoci da una zona all’ altra della città per effettuare commissioni. I giorni che ci separano dal rientro vero e proprio, possono essere occupati da attività che finora non abbiamo mai avuto tempo di fare durante l’ anno o che abbiamo sempre continuato a rimandare. Possiamo ad esempio approfittare del tempo libero per leggere un libro diverso dagli altri argomenti letti finora e soprattutto organizzare e pianificare le attività che troviamo noiose, in modo tale da essere preparati al momento di doverle fare. Prima di rientrare in città, è bene mettersi nella condizione di avere uno spazio per pensare, senza tormentarsi ed affannarsi a cercare relax, ma fare in modo che i pensieri affluiscano spontaneamente alla mente.

-----
-----

Infine, la vacanza è anche un’ occasione per rinforzare l’ autostima e partire cariche per la nuova stagione. Infatti, essa offre la possibilità di fare esperienze nuove e stimolanti da quelle abituali, ed azioni , che possono sembrare banali , ma in realtà rafforzano l’ autostima. Ad esempio, è bene non rifiutare un invito originale, interagire con persone nuove che esprimono punti di vista diversi dai nostri, mangiare cibi nuovi mai assaggiati finora o ancora avventurarsi in situazioni insolite. Tutte queste attività, ci offrono degli stimoli, per dare un’ immagine di se stessi più originale, e che può finalmente ritrovare valore.

GD Star Rating
loading...
Stress dopo le vacanze, come evitarlo, 8.5 out of 10 based on 2 ratings
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





2 commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
scrub viso
Scrub fai da te per viso

Avete mai provato a realizzare uno scrub fai da te per viso? Sono moltissime le donne che hanno un problema...

Chiudi