Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Salute donna e benessere » Sintomi e segni del colesterolo troppo alto nel sangue

Sintomi e segni del colesterolo troppo alto nel sangue

Si può sapere se il colesterolo è troppo elevato senza fare gli esami del sangue? Scoprilo leggendo questo articolo.

colesterolo alto segni su pelle

-----


Il colesterolo è un grasso prodotto principalmente dal fegato, ma che giunge all’organismo quando si consumano cibi che ne contengono una grande percentuale. Dal fegato e dallo stomaco esso poi giunge nel sangue e quando in ivi ne è in quantità eccessive da origine ad un’affezione delle arterie, chiamata aterosclerosi, che a sua volta determina un rallentamento del flusso sanguigno. In altri casi, invece, troppo colesterolo nel sangue si traduce nella formazione di calcoli biliari. Per tenere sotto controllo il livello di colesterolo, è necessario non solo mangiare in maniera più salutare, ma sottoporsi a periodici controlli del sangue, per esaminare i valori del colesterolo LDL.

Sono molti gli internauti del web a chiedersi, se sia possibile capire i valori ematici del colesterolo senza sottoporsi per forza al prelievo di sangue. La risposta è parzialmente negativa! Nello specifico, il colesterolo troppo alto nel sangue può comportare alcuni sintomi, ma quest’ultimi non sono unanimi, c’è chi, infatti, ha 200 mg/dl di colesterolo LDL senza mostrare alcun fastidio. Altri invece, mostrano i seguenti segni somatici:

  • xantelasma
  • milza ingrossata
  • fegato ingrossato

Con il termine xantelasma si intende la formazione di xantomi nei tendini e nell’epidermide. Quest’ultimi sono piccoli grumi di varie dimensioni, dalla tonalità rosa e bordo ben definito. Essi appaiono in gruppi in una zona ben definita del corpo, che di solito corrisponde all’avambraccio, mano, o zona circostante l’occhio.

L’ingrossamento della milza e del fegato, contrariamente dalla xantelasma, si verifica solo quando i livelli del colesterolo raggiungono valori estremi come gli 800 mg/dl, e in questi casi, l’ipertrofia è accompagna dagli stessi sintomi una pancreatite, ossia nausea, vomito, crampi addominali etc.

-----
-----

In conclusione, si vuole ricordare al lettore che le notizie riportate potrebbero essere imprecise, ma ciò dipende dal fatto che le stesse hanno solo valenza informativa e non elusiva del parere medico.

 

GD Star Rating
loading...
Sintomi e segni del colesterolo troppo alto nel sangue, 3.7 out of 10 based on 3 ratings
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
Vuoi essere assunta? Ecco come ti devi presentare ad un colloquio

Hai un colloquio di lavoro da affrontare e vuoi fare una bella impressione? Leggi qua alcuni consigli da mettere in...

Chiudi