Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Salute donna e benessere » Psoriasi e cibo: ecco come curarsi mangiando

Psoriasi e cibo: ecco come curarsi mangiando

Esiste un legame tra psoriasi e cibo? Secondo alcuni recenti studi si, ciò che mangiamo può davvero influenzare l’evoluzione di questa malattia.

 psoriasi

-----


La psoriasi è un’affezione della cute di tipo cronico e recidivante che colpisce circa il 3% della popolazione mondiale: nonostante non esista al momento una cura valida per eliminare in maniera definitiva il disturbo, e possibile seguire terapie farmacologiche e naturali per tenere sotto controllo la malattia anche per lunghi periodi.

 

Secondo recenti studi, inoltre, parrebbe esistere un legame molto stretto tra alimentazione e cura della psoriasi, per cui la scelta di consumare determinati cibi favorirebbe o rallenterebbe la comparsa delle famose macchie madreperla.

 

Ecco alcuni dati interessanti emersi recentemente relativi al disturbo della psoriasi e la relazione di questa malattia con l’alimentazione:

 

  • Non sono state ancora identificate le cause che determinano la comparsa della psoriasi, si sa solamente che è costituita da uno stato infiammatorio che coinvolge il sistema immunitario e che viene trasmesso geneticamente.
  • Ricerche scientifiche hanno evidenziato come le persone obese soffrano maggiormente di psoriasi: le cellule di grasso contengono alte quantità di TNF, una citochina che partecipa ai processi di infiammazione sistematica; perdere peso, abbassando quindi i livelli di TNF, significa anche diminuire l’infiammazione dell’organismo.
  • La dieta mediterranea è la più indicata per seguire un’alimentazione bilanciata apportando i giusti nutrienti al nostro organismo. E’ infatti povera di grassi saturi, zuccheri e sale considerati tra i principali responsabili dell’esacerbarsi della malattia.
  • Anche il glutine è stato spesso preso in considerazione in relazione alla psoriasi ma in realtà non è sempre vero, in quanto l’eliminazione di alimenti contenenti glutine ha effetti positivi unicamente in soggetti che dimostrano una particolare sensibilità verso questo elemento.
  • Fumo e alcol sono tra i principali fattori di rischio associati alla comparsa di psoriasi, con particolare rilevanza delle bevande alcoliche, in quanto l’etanolo e i suoi metaboliti hanno un ruolo centrale nella patologia e interferiscono con le terapie farmacologiche diminuendone l’efficacia.

 

-----
-----

Per avere maggiori informazioni su sulle possibili cure della psoriasi visitate il sito: http://www.shytobuy.it/psoriasi.html

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
Come pulire tappeti e moquette

Pulizia tappeti, come farla correttamente I tappeti abbelliscono le nostre case e rendono l'atmosfera molto più calda e accogliente. Si...

Chiudi