Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Salute donna e benessere » Menopausa, come affrontarla

Menopausa, come affrontarla

menopausa donne

-----


La menopausa è quella fase nella vita di una donna, dove il ciclo mestruale scompare e, con esso, anche la possibilità di procreare.
Sono molte le donne che la vedono con ansia, un po come fare un tuffo nell’ignoto. Questo avviene soprattutto per quelle donne che sentono ormai vicina questa inevitabile condizione, che solitamente si presenta dai 45 a 53 anni. 

Ciò che soprattutto spaventa sono i sintomi della menopausa, ormai largamente discussi e conosciuti grazie alle amiche o parenti che, prima di noi, ci sono passate: caldane, malumore, arrossamenti nel viso, depressione….

Vediamo adesso qualche consiglio utile su come affrontare la menopausa, adottando un nuovo stile di vita idoneo a questa fase.

Prima di tutto, la donna in menopausa deve smettere di fumare, o almeno rallentare il ritmo delle sigarette giornaliere. è vero che questo dovrebbe essere fatto a qualsiasi età, ma questa fascia critica richiede un occhio di riguardo.


Fare un pò di sport e mangiare sano aiuterà non solo a mantenersi in forma, ma, a livello psicologico, sarà un grande supporto. Si cade spesso in quel circolo vizioso che ci fa sentire “brutte” e “grasse”. Prendendosi cura del proprio corpo in maniera regolare aiuterà a contrastare questi pensieri.

Iniziare a praticare meditazione o yoga sarà un buon supporto per la donna in menopausa che vuole ritrovare le proprie radici. Grazie a queste pratiche orientali sarà possibile affrontare con serenità il passaggio, senza sentire la sgradevole e sbagliata sensazione che, una volta terminato il ciclo mestruale e quindi la possibilità di partorire (figli e idee), tutto perda di significato. Questo comportamento negativo da depressione, sbalzi d’umore e senso di impotenza.

Un bell’archetipo associa la donna in menopausa alla luna nuova, la quale si raccoglie nella propria interiorità per creare, lontano dagli sguardi e dalla coscienza comune, nuovi spunti di riflessione e nuove prospettive di vita!
Accogliere la menopausa in maniera serena è il primo passo per sopravvivere a questa fase importante!

GD Star Rating
loading...
Menopausa, come affrontarla, 1.5 out of 10 based on 2 ratings
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
baudo ricciarelli domenica in
Ricciarelli a Domenica In: con Baudo non ci siamo lasciati bene

Lo sfogo di Katia Ricciarelli a Domenica In sul suo rapporto con l'ex marito. Ma Pippo Baudo non ci sta...

Chiudi