Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Salute donna e benessere » Le vene varicose e le altre malattie venose: sintomi e cura

Le vene varicose e le altre malattie venose: sintomi e cura

Malattie venose, come prevenirle?

vene varicose

-----


Tra le malattie più comuni c’è sicuramente quella delle vene.

Molto spesso, infatti, in un gruppo di amici o conoscenti, c’è sempre almeno una persone che ha sofferto di questo problema.

La manifestazione delle flebopatie spesso riguarda la comparsa di vene che diventano particolarmente visibili e voluminose, soprattutto sulle gambe. Stiamo parlando di una malattia cronica che si presenta come un semplice difetto estetico che, con il passare del tempo, provoca sintomi che inducono il paziente a rivolgersi a un medico. Questo genere di malattia è molto diffusa e la sua frequenza è tra il 40% e il 60% della popolazione adulta nel mondo. Questo problema include il gonfiore delle gambe, le vene varicose e le emorroidi. La zona del mondo in cui è più diffusa è quella Occidentale. Molto probabilmente esiste una familiarità per le malattie venose ma non è ancora nota la causa scatenante.


L’ipotesi più credibile è che il tessuto elastico, che costituisce la parte venosa, sia molto più debole in tutti i soggetti predisposti. Il fatto che l’uomo stia sulle due gambe, poi, ha reso difficile il ritorno del sangue venoso che deve percorrere un grande tragitto prima di ritornare al cuore. Ma non solo. A peggiorare la frequenza della malattia ci sono anche l’industrializzazione e la vita sedentaria. Soprattutto per le donne, ci sono elementi scatenanti come le terapie ormonali e le gravidanze. La trombosi venosa, essendo un problema molto comune, deve essere prevenuta indossando delle calze elastiche idonee. Per esaminare per bene il sistema venoso superficiale il metodo migliore è l’eco-colo-Doppler, ovvero un efficace esame ad ultrasuoni.

 

-----
-----

Via: http://www.salutedonna.it/prevenzione-delle-malattie-venose.html

GD Star Rating
loading...
Le vene varicose e le altre malattie venose: sintomi e cura, 10.0 out of 10 based on 1 rating
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
scrub corpo
Scrub fai da te per il corpo, per rimuovere le cellule morte

Come fare da soli uno scrub per il corpo ottimo e paragonabile a quello dei centri estetici Vuoi fare una...

Chiudi