Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Salute donna e benessere » Laringite: come si manifesta e come si cura

Laringite: come si manifesta e come si cura

laringite
-----


In questo articolo sarà trattata la laringite, la più comune infiammazione che colpisce indifferentemente adulti e bambini.

 

Come si può intuire dal nome, la laringite è l’infiammazione della laringe; quest’ultima è un organo che si trova tra la faringe e la trachea e ha come compito principale la protezione delle vie aeree, a cui si aggiunge la produzione di suoni. L’infiammazione a cui si è fatto precedentemente riferimento è solitamente di origine batterica, ma può essere causata anche da funghi e protozoi.Di solito, la laringite è associata ad altre malattie concerni l’apparato respiratorio come bronchite, polmonite, faringite.

La diagnosi della laringite si fonda principalmente sulla descrizione e valutazione dei sintomi, che solitamente comprendono:


  • febbre
  • deglutizione difficile
  • male e prurito della gola
  • tachicardia
  • perdita della voce
  • gonfiore della laringe
  • difficoltà nella respirazione

Quando il fattore eziologico è un virus, ai sopracitati sintomi si aggiungono naso colante, starnuti e tosse. Allo stesso modo, il trattamento è finalizzato al sollievo dai sintomi e la guarigione della vie respiratorie infiammate. La tecnica principale utilizzata per il trattamento della laringite è l’inalazione di aria umidificata in aggiunta all’inalazione di olio essenziale all’eucalipto. Alla stessa si combina l’assunzione di farmaci corticosteroidi, molto spesso sottoforma di spray nebulizzatore. Capita raramente che la laringite si aggravi a tal punto, che sia necessario un intervento chirurgico.

Inoltre, il soggetto affetto di laringite deve bere molta acqua, rimanere in casa, parlare poco per non compromettere ancora di più le corde vocali, ed evitare di fumare oppure inalare fumi.

-----
-----

In conclusione c’è da aggiungere che tutte le informazioni sulla laringite dalla sintomatologia alla terapia riportate in questo articolo, sono da considerarsi puramente indicative e non elusive del parare medico, a tale scopo, infatti, sono state omesse volontariamente le informazioni circa il nome dei farmaci allusi.

 

 

 

 

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
olio 31
Olio 31, cos’è e a cosa serve

Caratteristiche e proprietà dell'Olio 31,un preparato contenente 31 estratti di piante e le sue proprietà sono molteplici soprattutto per curare...

Chiudi