Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Salute donna e benessere » Le essenze che fanno bene alla salute e all’umore femminile

Le essenze che fanno bene alla salute e all’umore femminile

Dal rosmarino alla lavanda, dal ginepro alla rosa, dal miele alla menta passando per l’olio di neroli: tutte le essenze che fanno bene alle donne per ritrovare il buonumore

olio essenziale

-----


Esistono oli che ci aiutano a rilassare la mente, recuperare l’ equilibrio e riposare bene. Se vogliamo ritrovare la speranza e la voglia di tornare a sorridere ecco che sono presenti delle essenze in grado di rasserenare la mente. Bastano infatti poche gocce per sentirsi meglio e ritrovare il buonumore. Quando abbiamo molte cose da fare, spesso ci sentiamo inquieti e non sappiamo in che modo affrontare le situazioni. Abbiamo bisogno dunque di ritrovare equilibrio ed ordine. Le essenze che sostengono la mente e ci aiutano a mantenere i buoni propositi sono il rosmarino, basilico, timo e menta, rendendoci più concreti ed attivi. Gli oli essenziali come la lavanda, hanno un’ azione tranquillante, agendo sul sistema nervoso centrale. Prima di dormire, è consigliabile diffonderli in camera o mettere due gocce sulla federa del cuscino. Inoltre, possiamo aggiungere anche altre essenze rilassanti come ad esempio il cedro, il miele e l’ arancio dolce, una goccia per ognuno, sempre sulla federa.


Quando ci sentiamo tese ed ansiose, e ci accorgiamo di non essere serene, ci viene in aiuto un’ essenza distensiva come la lavanda, da utilizzare nel diffusore mettendo 10 gocce nella vaschetta dell’ acqua. Anche la rosa ha un’ azione rilassante ed il modo migliore per usarla è versare una goccia di olio sul palmo della mano, ed effettuare un massaggio all’ altezza del cuore, per ritrovare la tranquillità. Se invece ci sentiamo tristi ed abbiamo bisogno di tirarci su, in questi casi, l’ essenza di bergamotto è ottima per infondere gioia, forza e buonumore. Altri aromi che regalano un’ ondata di energia e buonumore, sono il ginepro, la noce moscata ecc.

-----
-----

Contro il pessimismo ed i pensieri negativi, abbiamo bisogno di un’ aroma che ci aiuti a ritrovare la speranza. Ecco allora, che ci è molto utile l’ olio essenziale di neroli, applicandone due gocce diluite insieme all’ olio di mandorle per ottenere un effetto antidepressivo. Infine,la medicina, ha riconosciuto nell’ iperico le sue virtù calmanti, rilassanti ed antidepressive, ma è un’ erba utile anche per le infiammazioni, scottature e molto altro. Una tisana o qualche goccina, per concludere, servono a superare la fatica e la tristezza tipiche del cambio di stagione.

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
trucco femminile sbagliato
Trucco femminile sbagliato? Ecco come rimediare agli errori di make-up

Truccarsi il viso correttamente: se si sbaglia il make-up, si può sempre rimediare. Ecco come E' normale per le donne...

Chiudi