Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Salute donna e benessere » Disturbi psicosomatici: impariamo ad ascoltare il nostro corpo

Disturbi psicosomatici: impariamo ad ascoltare il nostro corpo

Il corpo manifesta all’esterno un malessere interno: ecco cosa sono i disturbi psicosomatici

 disturbi psicosomati

-----


Molto spesso il nostro corpo ci parla. Questo succede soprattutto quando si hanno emozioni particolarmente dolorose che il corpo non può tollerare dando vita a disturbi psicosomatici.

La cefalea, ad esempio, può indicare l’esigenza di allentare il controllo razionale, lasciando spazio all’intuito. Nella maggior parte dei casi, infatti, le persone che soffrono di mal di testa hanno una mente razionale, fin troppo lucida, ed evitano di lasciarsi andare.

Se invece si soffre spesso di disturbi digestivi, gastriti e bruciori di stomaco, il motivo molto probabilmente è da ricondurre a tutte le offese ricevute nella vita, mandate già con troppa frequenza. Questo tipo di soggetti tende a tenere tutto dentro, covando risentimenti profondi e rabbia.


Non sfogare la propria rabbia e frustrazione costringe lo stomaco a “digerire” rabbia e dispiaceri con lentezza. Meglio evitare quindi la diplomazia optando per una filosofia di vita meno restrittiva verso noi stessi. Quando si hanno frequenti eruzioni cutanee molto probabilmente si ha difficoltà nello stabilire i propri confini, cercando di tenere lontani gli altri per difendersi. Molto spesso compaiono brufoletti, eczemi e altre infezioni di cui non si capisce la reale origine. Avere problemi alla pelle non significa soltanto la necessità di tenere lontani ma anche, al contrario, un forte bisogno di vicinanza. Per finire c’è la stitichezza che, in gran parte dei casi, sta ad indicare un attaccamento eccessivo ai beni materiali.

-----
-----

Ma non solo. Molte persone che soffrono di stitichezza hanno paura di esternare emozioni da cui non si riesce a prendere le distanze. In aggiunta la colite è tipica di chi non reprime la rabbia e successivamente prova disprezzo per la reazione avuta.

GD Star Rating
loading...
Disturbi psicosomatici: impariamo ad ascoltare il nostro corpo, 10.0 out of 10 based on 2 ratings
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
san valentino
La Festa di San Valentino nelle altre nazioni del mondo

Curiosità sulla festa di San Valentino: in Italia è la festa degli innamorati, ma nel resto del mondo? In Giappone...

Chiudi