Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Salute donna e benessere » Differenza tra climaterio e menopausa

Differenza tra climaterio e menopausa

Climaterio e menopausa sono due facce della stessa medaglia ma non sono la stessa cosa

menopausa climaterio

-----


E’ molto comune l’errore che vede la definizione di climaterio come sinonimo della menopausa! Climaterio e menopausa, benché siano dei fenomeni concomitanti non sono sostanzialmente la stessa cosa, andiamo dunque a vedere le differenze tra il climaterio e la menopausa.

La menopausa è la cessazione del ciclo mestruale per 12 mesi consecutivi, mentre il climaterio è un insieme di fenomeni circolatori, ghiandolari, nervosi e psichici che può convivere con la menopausa, ma non ne è la causa !

Infatti, differentemente dalla menopausa che può iniziare a qualsiasi età, il climaterio compare in un’ età fissa compresa tra i 45 e i 50 anni. A sancire ancora di più la netta differenza tra climaterio e menopausa, sono le diverse manifestazioni sintomatiche. Quelle proprie del climaterio interessano sia la psiche che il carattere, senza tralasciare i cambiamenti fisici, di solito il più comune è l’aumento di peso accompagnato dalla lipomatosi ( formazione di accumuli di grasso dalla forma che ricordano una pallina). Altre volte i sintomi comprendono:


  • dolore articolare a livello delle ginocchia e della regione cervicobrachiale
  • inaspettate e intense sensazioni di freddo

Agli stessi si aggiungono determinate alterazione psichiche come la tristezza a sfondo sessuale, reazione depressiva alla coscienza della perdita della giovinezza, e soprattutto, della possibilità di piacere, di sedurre e di diventare madre.

Quindi, volendo fare un breve sunto, non bisogna più confondere il climaterio con la menopausa, perché nonostante possano sembrare la stessa cosa, e molte volte il primo precede la seconda, hanno differenze sia sul piano sintomatologico che a livello temporale di manifestazione.

-----
-----

Nel ricordare che le informazioni riportate hanno solo valenza informativa, si consiglia di consultare il proprio ginecologo non appena si avverte anche uno solo dei sintomi sopracitati, perché purtroppo anche per il climaterio molto spesso esiste la precocità.

 

GD Star Rating
loading...
Differenza tra climaterio e menopausa, 7.0 out of 10 based on 1 rating
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
L’integratore Merz Spezial, ecco di cosa si tratta

nh In commercio esistono innumerevoli integratori di bellezza che promettono miracoli, ma in realtà quello che esiste veramente e che...

Chiudi