Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Salute donna e benessere » Cosa mangiare per evitare il dentista, l’alimentazione corretta per i denti

Cosa mangiare per evitare il dentista, l’alimentazione corretta per i denti

Usare il cibo per evitare di andare dal dentista a causa di carie e altre patologie dei denti: ecco gli alimenti da usare a piene mani e quelli da moderare o evitare assolutamente di masticare.

-----


Anche se il proprio dentista è la persona più squisita del mondo, andare da lui per i vari controlli non è mai una passeggiata.

Del resto, lavarsi i denti tutti i giorni, usare filo interdentale e collutorio e osservare tutte le regole base per una corretta igiene orale può solo aiutare a soffrire meno di carie e altre patologie, non certo risolvere tutti i problemi dei nostri denti.

Non tutti lo sanno, ma il cibo può veramente aiutare a mantenere la nostra dentatura sana e forte ed evitare il dentista per molto tempo. Cosa mangiare per non vedere più il dottore e il suo camice? Ecco gli alimenti giusti.

Alimenti utili per la cura dei denti

Il cibo come medicina: a volte fa bene, altre fa male. In questo caso, ogni alimento proposto è utile per non andare dal dentista. Esistono degli alimenti che puliscono i denti, in quanto croccanti e con la funzione di togliere particelle piccolissime di cibo incastrate nei denti. Le mele sono l’esempio lampante, ma anche il sedano, le carote, i cetrioli, le pere e, udite udite, anche i popcorn (ovviamente non zuccherati). Essi devono essere ingeriti dopo i pasti o usati come snack. Ottimi anche i latticini, i quali neutralizzano naturalmente l’acidità della bocca.

Il cioccolato fondente permette di curare i denti e acquistare un po’ di buonumore grazie a i tannini, i flavonoidi  i polifenoli presenti nel cioccolato e nei semi di cacao: essi possono aiutare a prevenire la carie . I polifenoli invece riducono l’azione dei batteri: meno alitosi, carie e gengiviti solo mangiando un pezzetto di questo cibo prelibato. Le gomme da masticare senza zucchero sono utili perché stimolano la salivazione riducendo la placca e l’acidità della bocca.

Gli alimenti dannosi per i denti

Questi sono gli alimenti che ci faranno dimenticare del dentista per un bel po’, ma quali sono i cibi da evitare assolutamente per evitare di peggiorare la salute dei propri denti?

Gli alimenti ricchi di amidi, come patatine e il pane. La saliva scinde le sostanze in zuccheri, nocive per la salute dei denti; le bibite gassate perché prodotte con grandi quantità di zuccheri. Inoltre, hanno acido citrico e fosforico, i quali corrodono lo smalto.  Infine, gli alimenti appiccicosi (si annoverano nella categoria anche caramelle e dolci): tendono ad attaccarsi ai denti e a favorire la crescita batterica.

 

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*


*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
Meningite: che cosa è e come riconoscere questa patologia

Meningite: ecco come riconoscere i sintomi e quali sono i vari tipi della malattia La meningite è un fenomeno che sta...

Chiudi