Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Salute donna e benessere » Feijoa, il frutto con tante proprietà nutritive adatto per la dieta

Feijoa, il frutto con tante proprietà nutritive adatto per la dieta

La feijoa è un frutto considerato un superfood, ma oltre che utilizzarlo in cucina, si impiega anche in cosmetica, in quanto possiede proprietà curative molto interessanti.

feijoa

-----


Nelle zone di montagna dell’America Meridionale si può trovare una pianta chiamata Acca Sellowiana. Resiste a temperature anche al di sotto dei -7 gradi, ed è un arbusto sempreverde che ha la caratteristica di produrre un superfood insospettabile, dall’aspetto di una bacca di 5 cm di diametro, dalla polpa bianca lucida o leggermente giallastra, mentre la buccia si presenta rugosa e verde. Si tratta della feijoa, dal profumo fortissimo e inconfondibile. Il sapore è molto aspro, come un agrume ma tanti lo paragonano vagamente al gusto di un ananas un po’ acerbo.

E’ un frutto che si può utilizzare in molteplici modi: in cosmetica viene utilizzato per fabbricare creme, oli, detergenti, anche i suoi oli essenziali sono molto usati. Ha delle proprietà eccezionali, come idratare la pelle e di ammorbidirla all’estremo, ma anche di tonificarla, di rinfrescarla e di purificarla in maniera naturale e non aggressiva. Inoltre, ha proprietà nutritive ed emollienti, ottima notizia per chi ha la pelle sensibile.

Non bisogna comunque dimenticare che è un frutto, quindi si può mangiare tranquillamente e sperimentare in cucina con fantasia. Si taglia a metà e, come tanti fanno coi kiwi, si può assaporare la sua polpa col cucchiaino, però, se si è creativi, si può impiegare nei cocktail, nei gelati, nei dessert, nelle torte, nelle marmellate, ma alcuni osano abbinarla ai vini, oppure, impiegare in piatti salati per renderli sofisticati, come il pesce di mare e soprattutto la carne.

E non è finita qui: anche i fiori della pianta sono commestibili. I bambini brasiliani li mangiano cogliendoli direttamente dai rami, mentre gli adulti preferiscono essiccarli e impiegarli in infusi e tisane, oppure, ideando dolci e insalate. I fiori sono di un bellissimo rosa, quindi è normale, in quelle zone, trovare questi fiori come decorazione di una pietanza.

Altre proprietà curative di entrambi gli elementi sono equilibrare le funzioni intestinali e grazie alla vitamina B9, ossia l’acido folico, viene consigliata alle donne in attesa

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
Esclusiva de Il segreto: Alejandra Onieva alias Soledad lascia la serie

Il Segreto, dopo tanti anni passati nel piccolo borgo di Pente Vejo Soledad lo abbandonerà per rifugiarsi in Australia Ne 'Il...

Chiudi