Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Bellezza femminile » Capelli sani e forti, in modo naturale

Capelli sani e forti, in modo naturale

Cosa mangiare e quali prodotti naturali utilizzare per avere capelli forti, lucenti, bellissimi

capelli forti sani

-----


Avere dei capelli belli, forti ed in salute è il desiderio di chiunque: c’è chi è fortunato è vanta delle chiome invidiabili, chi invece fa più fatica per avere dei capelli che siano quanto meno presentabili. Mi rivolgo pertanto a chi, con i propri capelli, ha un rapporto di amore e odio: è opportuno sapere che basta poco per prendersi un po’ più di cura della propria cute, rendendola sana; è sufficiente seguire una alimentazione sana, prediligendo l’assunzione di alcune tipologie di cibi, e l’utilizzo di prodotti naturali, che permettano di rinforzare e rendere più lucenti i propri capelli.

 

Un esperto del settore, molto probabilmente il vostro parrucchiere di fiducia, vi consiglierebbe di utilizzare dei prodotti professionali per la cura dei capelli, realizzati appositamente per prendersene cura in modo attento e scrupoloso. Esistono, tuttavia, anche dei rimedi fai da te, quelli che una nonna potrebbe consigliare ad una nipote, per vantare capelli invidiabili. Vediamoli insieme.

 

I cibi da prediligere

Un alimentazione varia e completa, la dieta mediterranea su tutte, permette di avere capelli sani e robusti. Alcuni alimenti in particolare, però, hanno effetti maggiormente benefici. Eccone 5 dalla comprovata efficacia:

 

  1. Legumi. In particolar modo i fagioli, contengono la biotina, una proprietà specifica che ha il vantaggio di rafforzare i capelli, rendendoli resistenti e meno inclini alla rottura. Assumere almeno una volta la settimana i legumi è da considerarsi una prassi buona ed efficace per la salute dei propri capelli
  2. Semi di lino. Ricchi di sostanze nutrienti, utili per mantenere in salute il capello dalla radice alla punta, possono essere assunti indistintamente a colazione, a pranzo, o a cena, in quanto ottimi con lo yogurt, in insalata, o nella preparazione di gustose zuppe di cereali.
  3. Pesce. Assunto una volta alla settimana, grazie al ricco contenuto di Omega 3 di cui dispone, permette di rendere il capello più sano, meno incline a spezzarsi. Prediligete il salmone, in quanto ricco di ferro, essenziale per rafforzare il capello e prevenire la formazione di forfora sulla cute.
  4. Uova. Il ragionamento è lo stesso che sta alla base dell’assunzione di legumi: le uova sono ricche di biotina, sostanza che più di ogni altra favorisce la robustezza del capello. Si consiglia di non eccedere: consumare due uova ogni sette giorni è più che sufficiente.
  5. Carota. La verdura più indicata per la cura del capello, in quanto ricca di proprietà benefiche, dalla vitamina A agli antiossidanti. Le carote da una parte garantiscono la robustezza del capello, dall’altra ne favoriscono la lucentezza e, soprattutto, la morbidezza.

 

Trattamenti naturali per capelli

Oltre alla corretta alimentazione, è possibile ricorrere a delle maschere ‘artigianali’ realizzate con prodotti comuni, che tipicamente abbiamo in casa. Eccone due sicuramente efficaci.

 

  • Maschera con uova e yogurt. La preparazione è molto semplice, dal momento che sarà sufficiente sbattere due uova (sia albume che tuorlo), inglobando poi un vasetto di yogurt bianco (125 g). Applicare il composto per ciocche, dalla base alla punte, e lasciare agire per circa venti minuti. Sciacquare attentamente i capelli, ed infine fare uno shampoo.
  • Maschera con olio e miele. Un trattamento efficace e rapido, da fare prima di uno shampoo, prevede l’utilizzo di due chucchiai d’olio d’oliva e di un cucchiaino di miele. Mescolare i due ingredienti ed applicare sulla cute. Con un asciugamano sistemato attorno ai capelli, come fosse un turbante, attendere che la lozione faccia effetto per una mezzora circa. Passati i 30 minuti, fate uno shampoo, risciacquando al meglio i capelli.

 

-----
-----

Prendersi cura dei propri capelli, come avete visto, non è proibitivo. Prestando attenzione a ciò che si mangia (utile per la salute del corpo in generale, non solo per quella dei capelli), ed applicando delle maschere fatte in casa di facile e veloce preparazione, è possibile mantenere più sana la cute, sfoggiando delle invidiabili chiome, lucenti e resistenti.

GD Star Rating
loading...
Capelli sani e forti, in modo naturale, 10.0 out of 10 based on 2 ratings
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
Fuga dal Sud: aumentano i poveri, diminuiscono le nascite e niente più lavoro

La situazione al Sud si fa sempre più difficile. Nei prossimi anni al Sud ci sarà una vera e propria...

Chiudi