Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Attualità, notizie e gossip » Quando si festeggia Carnevale 2017: data e calendario vacanze, Pasqua cade alta o bassa?

Quando si festeggia Carnevale 2017: data e calendario vacanze, Pasqua cade alta o bassa?

Quando cade Carnevale nel 2017? Date di inizio e fine delle vacanze pasquali scolastiche Regione per Regione

carnevale 2017

-----


Un vecchio detto popolare dice “Epifania, tutte le feste si porta via”. Dopo la festa della Befana il 6 gennaio e dopo il Ponte del fine settimana del 7 e dell’8 gennaio, ognuno di noi ha oramai ripreso la vita di tutti i giorni: chi va al lavoro, chi invece è studente e deve ritornare per forza a scuola.

-----
-----

Già si pensa, comunque, alle feste del 2017. Il primo mese dell’anno, purtroppo per tutti, non avrà nessuna pausa, ma verso al fine di gennaio e inizio di febbraio si avrà uno stop, seppur breve: il motivo? E’ Carnevale! Sapere quando si festeggia il Carnevale 2017 è fondamentale per calcolare se Pasqua cade alta o bassa, ma anche la data dell’intero calendario vacanze. A seguire, ecco riportate tutte le date Regione per Regione per entrambe le festività: calendario alla mano per segnarsi i giorni di Martedì e Giovedì Grasso e i weekend di ferie!

Vacanze Carnevale 2017 Regione per Regione: quando cadono Martedì e Giovedì Grasso?

Quando inizia ufficialmente il Carnevale 2017? La festività inizia in maniera ufficiale domenica 26 febbraio, ma a precederla si avrà Giovedì Grasso il 23 febbraio e il Martedì Grasso che cadrà il 28 febbraio. Questo sarà l’ultimo giorno del Carnevale 2017 che coincide con l’inizio della Quaresima con il Mercoledì delle Ceneri il Primo Marzo.

Solo Milano e in alcuni comuni dell’hinterland del capoluogo della Lombardia si avrà un prolungamento in quanto essi seguono il Calendario Ambrosiano: in questo caso, la data in più da ricordare è il 4 marzo. Il MIUR, per la felicità degli studenti, ha già comunicato quando ci sarà la chiusura delle scuole per osservare le festività. In Piemonte le date sono dal 25 febbraio al Primo Marzo; in Valle D’Aosta le scuole saranno chiuse dal 27 febbraio al Primo Marzo. In Trentino-Alto Adige si andrà secondo la provincia: Trento terrà gli edifici scolastici chiusi dal 27 febbraio al 5 marzo, mentre Bolzano dal 26 febbraio al 5 marzo.

In Campania le vacanze di Carnevale 2017 saranno dal 6 al 7 marzo. In Friuli Venezia Giulia i giorni di ferie andranno dal 27 febbraio al 1 marzo, mentre in Veneto dal 27 febbraio al 4 marzo. Per le altre Regioni, si attendono comunicazioni in merito.

Vacanze  Pasqua 2017 Regione per Regione: date di inizio e fine delle festività pasquali

Archiviata la pratica del Carnevale 2017, bisognerà attendere un mese per stare a casa dal lavoro o da scuola. Pasqua 2017 sarà alta in quanto cade esattamente il 16 aprile. La Chiesa Cattolica, in base all’Epifania, calcola la data della Pasqua, del Mercoledì delle Ceneri (1 Marzo), della Domenica delle Palme (9 Aprile). Non ci dimentichiamo che dopo la Resurrezione di Cristo, ci sarà Pasquetta, chiamata anche Lunedì dell’Angelo il 17 aprile. Stavolta, gli istituti scolastici chiuderanno in maniera uniforme da Regione a Regione. Indicativamente, le ferie pasquali avranno come data di inizio il 13 aprile e data di fine il 18 aprile, tranne in Friuli Venezia Giulia che saranno dal 14 aprile al 18 aprile.

GD Star Rating
loading...
Quando si festeggia Carnevale 2017: data e calendario vacanze, Pasqua cade alta o bassa?, 7.0 out of 10 based on 2 ratings
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
Sex and The City 3: confermato il seguito della saga con Sarah Jessica Parker

Secondo indiscrezioni americane, pare che le quattro attrici protagoniste Sarah Jessica Parker, Cynthia Nixon, Kristin Davis e Kim Cattrall  abbiano...

Chiudi