Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Attualità, notizie e gossip » Parrucche gratis a Pavia per le donne sotto chemioterapia

Parrucche gratis a Pavia per le donne sotto chemioterapia

In tempi di crisi un’iniziativa molto utile per le donne che si sottopongono alla chemioterapia: al San Matteo di Pavia parrucche gratis per le pazienti di oncologia

parrucche gratis chemioterapia

-----


Il problema non viene mai sollevato, ma d’altronde è comprensibile. Chi scopre di avere il cancro vive una serie infinita di emozioni, quali incredulità, paura, terrore e disperazione, ma poi trova il coraggio per vincere la guerra, anche grazie ai medici e ai vari gruppi di supporto e associazioni a sostegno delle donne. Ma nonostante il sostegno, molte si vergognano di uscire di casa, pur di non far vedere l’inevitabile segno evidente della chemioterapia: la perdita di capelli. Infatti, stiamo parlando del costo elevato delle parrucche, accessori che diventano indispensabili per le donne che si sottopongono ai vari cicli di chemioterapia.

Secondo gli esperti più autorevoli in campo psicologico e psicofisico, la perdita dei capelli, oltre alla debilitazione dovuta al trattamento, e alla preoccupazione per la malattia, può sfociare in un problema più serio. 

Secondo alcune stime, il costo di una parrucca parte da 350 Euro, ma per averne una fatta bene si devono superare i 500 euro, una spesa che, visto il periodo, non tutti possono permettersi. Il problema si deve porre, anche per non vanificare lo straordinario lavoro che le associazioni fanno a livello psicologico.

I centri oncologici dovrebbero prendere esempio dal reparto di Oncologia dell’ospedale San Matteo di Pavia: tutte le donne in cura presso la struttura  potranno usufruire gratuitamente di una parrucca. E’ importantissimo, perché serve ad alleviare il disagio estetico e psicologico causato dalle conseguenze della chemioterapia e della perdita dei capelli. L’iniziativa si è concretizzata grazie alle Onlus “Amici dell’Oncologia del San Matteo” e “AmOs“, due associazioni attive nel Policlinico.

Ma non è tutto: le pazienti potranno avere i servizi di acconciatori professionisti, i quali, a titolo gratuito, forniranno le loro consulenze.

Secondo il presidente della Fondazione San Matteo, Alessandro Moneta, grazie a questa iniziativa si potrà dare una mano alle donne che combattono la malattia e che sono costrette ad affrontare un tale disagio psicologico. Aiutare le donne ad affrontare questa spesa contribuirà a ridare un minimo di serenità alle donne, facendole sentire più belle.

-----
-----

Fonte: http://www.sanmatteo.org/site/home/area-comunicazione/area-media-e-stampa/rassegna-stampa.html

GD Star Rating
loading...
Parrucche gratis a Pavia per le donne sotto chemioterapia, 9.5 out of 10 based on 4 ratings
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*


*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
trucco minerale
Donne e make – up: cos’è il trucco minerale?

Il trucco minerale dona lucentezza e naturalezza al viso delle donne Il trucco minerale ,è un' alternativa al trucco tradizionale....

Chiudi