Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Attualità, notizie e gossip » Mercoledì Delle Ceneri 2017: quando inizia la Quaresima e cosa significa

Mercoledì Delle Ceneri 2017: quando inizia la Quaresima e cosa significa

Mercoledì delle Ceneri 2017, perché si celebra e perché si dà inizio alla Quaresima con questo rito cristiano, perché ci sono differenze tra il Rito Romano e il Rito Ambrosiano e quali significati racchiude questa celebrazione liturgica, il digiuno e tutto il periodo della Quaresima.

ceneri significato 2017

-----


Il rito della benedizione e della cospersione delle Ceneri risale al X Secolo e ricorda il destino che attende tutti noi prima o poi: non a caso, il sacerdote recita Ricorda Uomo che polvere sei e polvere ritornerai. I Mercoledì delle Ceneri 2017 si terrà il 1 marzo 2017 e simboleggia la fine del Carnevale e l’entrata di un periodo di riflessione. Mercoledì delle Ceneri è importante per capire quando inizia la Quaresima, ovvero il periodo che precede la Pasqua. Non è solo un giorno di digiuno e di astinenza dalla carni (cosa che la Chiesa richiede per tutti i venerdì di questo periodo, fino a Venerdì Santo), bensì una giornata molto importante dal punto di vista della religione cattolica. In questa giornata, come già detto, si assiste alla benedizione e alla cospersione delle Ceneri: secondo la tradizione, sono ricavate bruciando i ramoscelli di ulivo distribuiti la Domenica delle Palme dell’anno precedente.

L’origine della celebrazione del Mercoledì delle Ceneri significa molto per il mondo cristiano, così come la Quaresima. Il motivo di questo rito è la celebrazione pubblica della Penitenza, ovvero il cammino dei fedeli che sarebbero stati assolti dai loro peccati la mattina del Giovedì Santo. Perché il digiuno e l’astinenza? Soprattutto il digiuno, è un’azione importantissima per tutte le religioni: i musulmani celebrano il Ramadan, mentre gli Ebrei il Kippur. I cristiani, appunto, celebrano il digiuno durante la Quaresima. Eppure, anche i cristiani hanno delle differenze tra il Rito Romano e il Rito Ambrosiano. Infatti, la Chiesa Ambrosiana non esiste il rito del Mercoledì delle Ceneri, perché chi segue il Rito Ambrosiano dà il via alla Quaresima con la domenica definita in capite quadragesimae.

La frase Ricordati uomo, che polvere sei e polvere ritornerai viene usata per ricordare il Peccato Originale, quando Adamo ed Eva furono cacciati dal giardino dell’Eden, condannando l’umanità alla fatica, al lavoro e alla morte. Dopo la riforma liturgica del Concilio Vaticano II, il sacerdote può mutare la frase con Convertitevi e credete al Vangelo, per esprimere gli aspetti positivi di questo periodo di riflessione: conversione e preghiera assidua.

GD Star Rating
loading...
Mercoledì Delle Ceneri 2017: quando inizia la Quaresima e cosa significa, 6.8 out of 10 based on 5 ratings
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*


*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
Ascendente zodiacale: che cos’è e come si calcola, i migliori siti online

Tutti i segreti dell’ascendente zodiacale: che cos’è, come si calcola, quali siti online in cui si può avere questo servizio...

Chiudi