Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Attualità, notizie e gossip » Mercatini di Natale 2016 Italia, quando iniziano e dove andare con i bambini

Mercatini di Natale 2016 Italia, quando iniziano e dove andare con i bambini

Data di inizio e chiusura dei mercatini di Natale per il 2016: da Salerno con le sue Luci di Artista, a quelli tradizionali di Trento e Bolzano con la loro caratteristica atmosfera che diverte moltissimo grandi e piccini. Di seguito, tutte le mete da visitare in Italia.

mercatini-natale-italia

-----


Tra poco entriamo nel periodo dell’Avvento e cosa c’è di più bello che portare i propri bambini in giro per i mercatini di Natale? Le feste natalizie sono ormai nell’aria, anche i negozi si stanno riempiendo di alberi di Natale e decorazioni a tema. I mercatini di Natale 2016 saranno inaugurati dal 28 novembre 2016 e si chiuderanno ufficialmente il 24 dicembre 2016. Una tradizione che contagia tutta la penisola italiana, con stand zeppi di ogni leccornia e oggettistica che riporti alla mente la tradizione natalizia. Saputa la data di inizio e di chiusura dei mercatini di Natale per il 2016, quali sono le mete da visitare e dove andare con i bambini in Italia?

Mercatini di Natale 2016 in Italia, perché andare a visitarli con i bambini

Dietro ad ogni mercatino di Natale, c’è una lunga e antica tradizione. Ogni anno si può rinnovare qualcosa perché i tempi cambiano, ma se ci si fa caso, le bancarelle vengono sempre allestite nella parte antica di ogni città o paese, o in luoghi simbolo. La tradizione e la storia fanno da padrone, come la vendita di dolci, di personaggi del Presepe, regali e oggetti vari di artigianato locale. Essendo una festa, la musica non manca mai e basta poco per fare spettacolo. E’ vero che i mercatini di Natale più famosi sono in Austria e in Germania, ma i mercatini di Natale italiani più gettonati sono senz’altro quelli di Trento e di Bolzano. Le due province del Trentino hanno una lunga tradizione in merito e l’influenza austro-ungarica è molto presente, ma non solo le sole che organizzano le bancarelle per le feste natalizie. In Italia saranno molte località che si contenderanno la palma di migliori mercatini di Natale 2016.

Mercatini di Natale 2016, quelli più belli

Salerno e le sue Luci di Artista sarà senza dubbio uno dei mercatini di Natale 2016 che piacerà sia agli adulti, sia ai bambini. Ci sarà una delle ruote panoramiche più grandi del mondo e di solito alla prima giornata di apertura registra sempre il tutto esaurito. Per chi abita nelle vicinanze di Roma, imperdibile il mercatino tradizionale a Piazza Navona, mentre a Firenze sarà allestito in Piazza Santa Croce.

A Napoli, oltre al mercatino già aperto il 20 novembre 2016, ci sarà il Napoli Christmas Village in Piazza Municipio, che terrà aperti dal 2 all’11 dicembre 2016, e il Santa Claus Edenlandia Village, in Viale Kennedy, dal 26 novembre al 26 dicembre 2016.

I mercatini di Natale 2016 in Italia proseguono con quelli delle piazze di Milano, ma se si vogliono portare i bambini fuori città, i mercatini di Rovereto e di Brunico in Trentino, quelli nel castello di Limatola vicino Benevento, le bancarelle di Montepulciano (Siena), il tradizionale mercatino di Jesolo (dal 2 all’8 dicembre 2016) sono quelli più caratteristici. Anche il Sud si difende bene: quelli di Cannalonga si terranno dal 2 al 3 dicembre, mentre le bancarelle di Casal Velino Marina apriranno dall’8 all’11 dicembre e quelli di Castellabate dal 7 all’11 dicembre 2016.

 

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*


*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
black friday italia
Black Friday novembre 2016, quando inizia e cosa comprare online

Ogni anno puntuale arriva il Black Friday, i Venerdì Nero inn cui conviene fare shopping online grazie a immensi sconti...

Chiudi