Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Attualità, notizie e gossip » Donne che fanno le registe: il film – documentario Registe

Donne che fanno le registe: il film – documentario Registe

Intervista alla regista Diana Dell’Erba, autrice del film Registe, sulle donne che fanno cinema

registe film

-----


A pochi giorni dalla festa della donna esce al cinema Registe, un film documentario sulla realtà della cinematografia diretta dalle donne.

Il regista è un mestiere erroneamente considerato maschile ( anche se i numeri danno ragione a questo : in Italia, su 100 registi, solo 7  sono donne );  l’obiettivo della pellicola è di lanciare un messaggio di speranza per le giovani donne che vogliono cimentarsi in questa realtà, e intraprendere un percorso di emancipazione, caratterizzato dalla possibilità di scegliere come vivere e essere. Rassegnarsi è un’arma di difesa contro il sacrificio che porta a realizzare i propri sogni.

Nel film Registe protagonista è la figura della regista donna analizzata dal punto di vista storico (dagli esordi di Elvira Notari fino ad oggi), delle pari opportunità.

Abbiamo chiesto alla regista Diana Dell’Erba di presentarci questa sua opera:

È arrivato il momento di mostrare una grande avventura: REGISTE, un film/documentario sul cinema firmato al femminile e, più in generale, sul binomio donna/potere. Un potere legato al ruolo che si ricopre in un ambito lavorativo, ma ancor di più un potere legato alla propria persona.

Se intendiamo il film come la nostra vita, ognuno di noi è allo stesso tempo il regista e l’attore di questo film. Come possiamo dargli significato e realizzare il film che più desideriamo? Penso che la risposta sia fondamentalmente una: dobbiamo lavorare, adoperarci al 100% per ampliare i nostri sensi, comprendere noi e il mondo che ci circonda, e arrivare a realizzare l’Opera. Un’opera che è un esempio; che non ha importanza in sé ma è importante per ciò che simboleggia, ed è un piccolo tassello di un’opera più grande.

Ripercorrere la storia del cinema da un punto diverso, e scoprire, o talvolta conoscere, donne tanto straordinarie è stato un grande ed intenso viaggio. Ricercare e confrontarsi con il mondo dona esperienza ed una parte di questa esperienza ci permette di arrivare alla Conoscenza.

Uno dei dati che mi ha stimolato a intraprendere questa ricerca è stato il 7: la percentuale rappresentata dalle donne registe italiane. Un 7% che va a braccetto con tutti i ruoli di potere, in Italia così come nel resto del mondo. Più che il disequilibrio in sé, ciò che mi ha stupito è stato il pensiero che così poche donne abbiano voluto fino ad oggi intraprendere queste strade.

Credo fermamente nell’uguaglianza, non solo dei sessi, ma di tutti gli esseri umani. Ognuno di noi è un potenziale e, come un seme, deve essere curato ed innaffiato nella maniera giusta. Dobbiamo “solo” capire come.

Link:

https://www.facebook.com/registefilm   Pagina Facebook ufficiale di ‘Registe’

http://www.altrofilm.it/registe   Sito web ufficiale

 

-----
-----

Qui sotto una panoramica delle donne registe presenti nel film:

GD Star Rating
loading...
Donne che fanno le registe: il film - documentario Registe, 10.0 out of 10 based on 2 ratings
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*


*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
abito da sposa scelta
Guida all’acquisto dell’abito da sposa: quale modello scegliere?

Quale abito da sposa scegliere per il giorno del matrimonio Tutte le donne sognano, prima o poi, di convolare a...

Chiudi