Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Attualità, notizie e gossip » Fuga dal Sud: aumentano i poveri, diminuiscono le nascite e niente più lavoro

Fuga dal Sud: aumentano i poveri, diminuiscono le nascite e niente più lavoro

La situazione al Sud si fa sempre più difficile. Nei prossimi anni al Sud ci sarà una vera e propria desertificazione. Ecco i dettagli.

scultore artista lavoro

-----


Sembra proprio che il Mezzogiorno sia a rischio desertificazione industriale e umana. In molti infatti continuano ad emigrare a causa del lavoro che manca e che ha provocato una rilevante riduzione delle nascite. Basti pensare che, secondo il quadro che affiora dal Rapporto Svimez 2014 sull’economia del Mezzogiorno, tra il trimestre del 2013 e del 2014 è stato perso l’80% dei posti di lavoro nazionali. Insomma, in poche parole, il lavoro al Sud ormai è visto come un vero e proprio miraggio: nel 2013 il numero degli occupati è sceso sotto i 6 milioni.


Un livello molto basso che non si era mai raggiunto dopo il 1977. La crisi ha portato un bel po’ di anni soprattutto al Sud dove c’è stato il 60% di perdite causate dalla crisi, nonostante al Meridione si trovi solo il 26% degli occupati italiani. Al Centro-Nord, invece, c’è stato il 40% di perdite di posti di lavoro rispetto al 74%degli occupati. Come detto prima, solo nel 2013, i decessi hanno superato le nascite. Ormai è evidente, secondo il rapporto Svimez, che al Sud ci sarà un vero e proprio stravolgimento demografico che avrà delle conseguenze davvero imprevedibili (tenendo conto delle stime il Mezzogiorno perderà 4,2 milioni di abitanti). Tra le regioni più povere del Mezzogiorno c’è senza dubbio anche la Calabria il cui Pil pro capire, nel 2013, è rimasto fermo a 15.989 euro.

La regione più ricca d’Italia nel 2013, invece, è stata la Valle D’Aosta, seguita da Trentino, Lombardia, Emilia Romagna e Lazio. Nel Mezzogiorno la regione con Pil pro capite più elevato è stata L’Abruzzo, seguita da Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania e Sicilia.

 

-----
-----

Via: immenso.org

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
gigi d alessio divorzio
Gigi D’Alessio: dopo 8 anni arriva il divorzio da Carmela Barbato

E’ finalmente arrivato il divorzio per Gigi D’Alessio e Carmela Barbato. Il cantante dovrà restituire alla ex moglie 15 mila...

Chiudi