Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Amore e matrimonio » Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere

Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere

Crisi col proprio uomo? Alcuni comportamenti di lui non sembrano normali? Para che possa gettare la spugna e trovarsi un’altra? John Gray, con il libro Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere, ha finalmente fatto da traduzione al linguaggio maschile e femminile

Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere

-----


John Gray ormai è considerato un vero e proprio guru della coppia, in quanto ha scritto un libro che è ancora tra i primi posti nelle classifiche di vendita in numerosi paesi. E’ diventato bestseller mondiale, e c’è un perché. Intanto, il signore è uno psicosessuologo e terapeuta della famiglia, che ha voluto studiare donne e uomini dal punto di vita antropologico e comunicativo, tanto che il suo metodo viene chiamato metodo Gray.

Il libro ‘ Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere‘ è di facile lettura e personalmente l’ho trovato a tratti anche divertente, ma soprattutto è veramente veritiero. Gray inizia con una premessa, ossia che gli uomini fanno parte della razza dei marziani e le donne delle venusiane. Un giorno i marziani, guardando dal loro telescopio, videro le venusiane e furono colpiti. Costruirono delle astronavi per raggiungerle, e anch’esse furono colpite dai marziani. Impararono piano piano a comunicare, accettando e rispettando le loro differenze, ma poi arrivarono sulla Terra e furono colti da amnesia. E qui iniziarono i guai: su Marte ci si comporta in un modo, mentre su Venere l’opposto, ma sono le differenze che hanno attratto i due popoli l’uno verso l’altro.

Quante volte le donne provano risentimento per situazioni o per cose non fatte dagli uomini, oppure provano puro terrore se lui tende ad allontanarsi ed isolarsi, credendo che arriverà la mazzata di una separazione? Ebbene, Gray definisce il comportamento maschile come un elastico: si può tirare solo fino a un certo punto, ma poi torna e per lui il tempo si è fermato, quindi si aspetta di riprendere la routine da dove l’ha lasciata.


L’uomo, per riflettere, perché cerca al soluzione a un problema per lui importante, per calmarsi o perché sente di raggiungere troppa intimità con una persona e teme di perdere se stesso, si rifugia nella sua caverna. La donna, terrorizzata, invece di lasciarlo stare e concentrarsi su di lei, lo assilla, lo critica, gli dà consigli non richiesti, facendolo sentire inadeguato, poco apprezzato e incapace. Risultato: la coppia scoppia. L’uomo vuole essere accettato e apprezzato per quello che è, mentre la donna ha bisogno di conforto, protezione e rassicurazione. Lei è come un’onda: felice quando sale, pessimista quando scende. Lei parla invece di isolarsi, ma l’uomo non capisce questo, crede che quando uan donna gli parla di un dato problema, voglia da lui la soluzione e non parole di conforto, perché tra maschi funziona così.

Insomma, il modo per salvare una relazione, iniziarne una o consolidare un rapporto agli inizi è semplicemente riformulare delle frasi e stare attenti a modo in cui si dicono le cose, senza cercare di cambiare le persone.

Per la cronaca: l’uomo non parlerà mai di sua spontanea volontà, sono le donne che devono stimolare la conversazione nel modo giusto per non farlo scappare in caverna!

Ovviamente Gray generalizza ma specifica che ogni individuo è unico e diverso: alcune donne possono avere uno spiccato lato maschile e quindi essere rudi, mentre alcuni uomini sono sensibili grazie a un lato femminile che si è sviluppato negli anni. Contano anche le esperienze precedenti: se un uomo o una donna hanno avuto situazioni analoghe in passato e sono andate male o in famiglia funzionava così, è normale che ora possono essere diffidenti o non comportarsi pari pari come dice il libro.

Il libro è pieno zeppo di consigli, frasi tipo e soprattutto esperienze dirette tratte dalla vita dell’autore e dei suoi pazienti. Sono in totale 279 pagine, ma che si leggono in maniera piacevole. Chi pensava che i maschi, così sicuri, vogliono essere accettati, incoraggiati e rassicurati, sennò indosseranno una maschera di indifferenza e aggressività? E comunque è dedicato anche ai maschietti: chissà che non capiscano finalmente un paio di cosette, tipo che basta aprirci la portiera della macchina per essere considerate speciali e non una vacanza alle Maldive…

Link per acquistare online il libro Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere:

http://www.lafeltrinelli.it

-----
-----

http://www.ibs.it/

http://libreriarizzoli.corriere.it/

GD Star Rating
loading...
Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere, 10.0 out of 10 based on 1 rating
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
feng shui
Arredare togliendo le energie negative: ecco cos’è il Feng Shui

Come usare il Feng Shui per risolvere i problemi Un antico detto sull'amore conosciuto da tutti recita così :"L'amore non...

Chiudi