Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Amore e matrimonio » Dati istat sui divorzi: la crisi del settimo anno in aumento

Dati istat sui divorzi: la crisi del settimo anno in aumento

Divorzi in forte crescita causati dalla famosa crisi del settimo anno

divorzio dati istat

-----


Negli ultimi vent’anni i matrimoni interrotti dopo la così chiacchierata “crisi del settimo anno” sono aumentati passando dal 4,5% al 9,3%, quindi più che raddoppiati.

Sono dati pervenuti da una ricerca Istat che ci raccontano anche che sempre più italiani si recano all’estero per sveltire maggiormente le pratiche del divorzio. In Italia, il tempo medio tra la separazione ed il divorzio effettivo è di circa cinque anni, mentre in altri paesi si aggira attorno ai sette mesi. La burocrazia estera è sicuramente più snella, anche in questi ambiti. Ci sono sempre più ricorsi tra i cittadini italiani, a far valere subito la sentenza di divorzio invece di passare prima per la separazione.

Sembra che i rapporti maggiormente in crisi siano quelli più recenti, mentre hanno ancora una buona tenuta le unioni datate. E vincono anche in solidità i matrimoni religiosi rispetto a quelli civili. Si nota infatti dai numeri riportati, che nel 2012, di unioni celebrate nel 2005 ancora in piedi sono 33 celebrate in chiesa contro 880 celebrate con rito civile.


In media, divorziano di più i quarantenni laureati. Come si evince dallo studio, le persone che nel 2012 si sono separate avevano in media 45 anni (47 gli uomini e 44 le donne) ed erano per lo più con un titolo di studio di livello universitario. Le separazioni negli ultimi anni sono in forte crescita anche nel mezzogiorno, tra coppie di etnie differenti e anche tra coppie dove è presente una forte differenza di età tra i coniugi.

L’età delle separazioni dopo la crisi del settimo anno è in aumento per un motivo abbastanza chiaro: ci si sposa sempre più tardi rispetto ai decenni precedenti.

 Fonti:
http://www.istat.it/it/archivio/126552
http://www.immenso.org/60677/

GD Star Rating
loading...
Dati istat sui divorzi: la crisi del settimo anno in aumento, 10.0 out of 10 based on 1 rating
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
ilaria d'amico
Ilaria D’Amico rompe il silenzio su Buffon: “E’ un momento difficile”

Ilaria D’Amico rompe finalmente il silenzio. Ecco l’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni. Continuano i gossip sul triangolo Ilaria...

Chiudi